Le malattie neurodegenerative
Le malattie neurodegenerative
Le malattie neurodegenerative rappresentano ancora oggi una grande sfida per la medicina.
Queste patologie sono caratterizzate da una precoce morte neuronale. Milioni di Neuroni e di rispettive Sinapsi che costituiscono la corteccia cerebrale si spengono pian piano. In pratica le cellule nervose e le connessioni che permettono lo scambio di informazioni tra le varie aree corticali sono vittima di una vera e prorpria strage di massa, lenta e graduale.
Per i non addetti ai lavori è come se una fitta rete autostradale, fatta di neuroni e di caselli, le sinapsi, d'improvviso venisse interrotta.
Conseguenza di tutto ciò sarà un declino lento e graduale delle molteplici funzioni cerebrali. Disturbi di memoria, difficoltà del linguaggio, disturbi motori, saranno i protagonisti di un complesso corteo sintomatologico. Il picco massimo di incidenza è tra i 45 e i 55 anni. Queste patologie hanno un andamento cronico persistente e colpiscono non solo Chi ne è affetto ma tutte le persone vicine al malato.
La malattia negli anni si farà sentire in termini di sofferenza, di stress psico-fisico e in termini economici.
Quei pochi che sono circondati dall'affetto delle persone care e che non rischiano di prosciugare i risparmi di una vita per fronteggiare l'interminabile percorso terapeutico, sono "fortunati". Pensate adesso a Chi è solo e a Chi non riesce ad arrivare a fine mese. Pensate all'interminabile percorso terapeutico negli anni.
Pensate a Tutto Questo....e adesso pensate che Insieme possiamo addolcire questa amara sofferenza.
Prossimamente in questa sezione tratteremo nel dettaglio le diverse patologie neurodegenerative.